Il mercato negli ultimi anni sta conoscendo una evoluzione molto veloce e orientata verso il web, ormai internet offre la possibilità di trovare ed acquistare praticamente qualsiasi cosa e anche il mercato dei ricambi auto originali si sta spostando verso questo particolare settore di mercato.

Sono sempre più i rivenditori tradizionali che ampliano la propria clientela aprendo un sito web di e-commerce, i più furbi si sono mossi già da anni accaparrandosi una buona fetta di clientela.

I vantaggi sono notevoli sia per il consumatore che per il rivenditore.

Innanzitutto bisogna dire che il rivenditore non deve sostenere grossi investimenti. Infatti se il rivenditore ha già un magazzino può semplicemente investire nella creazione di un sito internet ben fatto, il resto della gestione sarà fatto da dipendenti che già ha.

Per chi invece parte da zero bisogna considerare la merce da acquistare, ma sicuramente ci sarà un risparmio sul numero di dipendenti e sull’affitto (un negozio on line non ha bisogno di trovarsi in zone particolari, quindi potrà trovarsi in periferia o addirittura in campagna).

 

ricambi-auto-originali

 

Il risparmio per il rivenditore si traduce in risparmio per l’acquirente.

Chi acquista on line infatti può godere dei vantaggi fatti da una concorrenza maggiore, può comparare i prezzi fra diversi negozi on line e scegliere dove acquistare i ricambi auto originali.

Inoltre se l’acquirente cerca prodotti originali può avere la sicurezza di acquistare su siti partner delle case automobilistiche.

A conferma dell’attendibilità di alcuni siti il consumatore può approfittare di internet cercando e leggendo commenti e recensioni scritti da chi prima di lui ha usufruito dei servizi del negozio in questione.

I vantaggi sono davvero tanti, non ultimo il fatto di poter autonomamente individuare l’esatto codice del prodotto e ricercare esattamente il prodotto originale serve (troppo spesso alcuni meccanici tendono a usare prodotti universali per le parti che non riguardano strettamente il motore).