Mangiare un buon dessert è sicuramente un piacere che a cui nessuno vuole rinunciare, soprattutto, se si può abbinare il piacere di mangiarlo al piacere di prepararlo. È sempre più forte, infatti, la tendenza di uomini e donne, anche di giovane età, a preparare i dolci in casa, sia per via della facile reperibilità delle ricette grazie al web che per via del fatto i dessert preparati seguendo ricette dolci casalinghe sono di gran lunga più gustose e salutari rispetto ai dolci acquistati in pasticceria o al supermercato, in quanto contengono meno conservanti e coloranti.

In più le ricette dolci casalinghe posso essere costumizzate a seconda dei gusti di chi le prepara, inventando della varianti gustose delle ricette dolci tradizionali.

Gli ingredienti principali delle ricette dolci

Le ricette dolci sono molto differenti tra loro, in quanto esistono una miriade di ricette pronte a soddisfare i gusti di ogni palato.
Tuttavia, esistono degli ingredienti che accomunano una grande maggioranza di dolci, in quanto di solito hanno una base costituita da farina, latte, lievito, farina, burro e zucchero che viene poi condita poi da differenti ingredienti come la frutta, il cioccolato, la crema e la panna.

Il latte è probabilmente l’ingrediente più comune quando si parla di dolci. Esso può essere utilizzato per preparare la base di torte e crostate o utilizzato per la preparazione di budini, creme e panna montata. Altro ingrediente che spesso viene inserito nelle ricette dolci, oltre agli ingredienti base citati in precedenza, sono le uova. Nella preparazione di dessert, esse vengono spesso utilizzate come addensante nella preparazione di torte come i plumcake, i ciambelloni, la Torta della Nonna, la torta di mele e molte altre ricette dolci che necessitano del lievito per la loro preparazione.

Quali sono le ricette dolci più amate?

Sul podio della classifica delle ricette dolci più gradite da giovani e non, troviamo sicuramente in pole position il Tiramisù, il dolce italiano più amato nel mondo. Il piatto a base di mascarpone, caffè, cacao e savoiardi è al primo posto nella classifica delle ricette dolci più gradite e tra quelle più semplici da prepare.

Tra le ricette più amate e veloci troviamo anche la torta al cioccolato, piatto dolce che richiede l’utilizzo di ingredienti base come latte, farina, uova e lievito con l’aggiunta di polvere di cacao ed altri condimenti a scelta come la panna montata, il topping oppure la crema di cacao, da inserire, infine come decorazione.

Un’altro dolce facile da preparare e richiestissimo sia sulle tavole italiane che straniere è la zuppa inglese, torta composta da crema e pan di spagna imbevuto di liquori. Per quanto il nome suggerisca altro, questa è una delle ricette dolci tipiche della tradizione italiana, nata in antichità nelle cucine dei duchi ferraresi.

gustosi e facili le ricette dolci

Le ricette dolci light

Quando si avvicina l’estate, tutte le donne del pianeta sono terrorizzate all’idea di dover rinuciare a gustare deliziose ricette dolci, in vista di dover affrontare la fatidica prova costume. Tuttavia, quello che molte donne non sanno è che è possibile fare qualche sgarro aggirando la dieta, preparando piatti dolci in versione ipocalorica, sostituendo gli ingredienti tradizionali con altri più light.

È possibile, infatti, preparare delizie per il palato in versione light, seguendo delle ricette dolci che non siano un attentato per linea.

Il segreto sta nel preparare il piatto prescelto sostituendo gli ingredienti tradizionali con altri meno calorici. Esiste un’alternativa light per tutti gli ingredienti più comuni: lo zucchero raffinato può essere sostituito con quello di canna, al posto del latte tradizionale si può utilizzare il latte di soia, la fecola di patate oppure l’amido di mais possono essere una valida alternativa alle uova e così via.
Questi sono solo alcuni delle caratteristiche delle ricette dolci che ti permetteranno di preparare gustosi piatti comodamente a casa tua, personalizzandole a seconda dei tuoi gusti ed esigenze.