Il profilo dei giocatori di slot machine online e le best practice più diffuse

Il numero di giocatori che ogni giorno si diletta nelle sale da gioco virtuali cresce quotidianamente in modo considerevole. Ma perché il gioco sia realmente conveniente e si riesca a vincere una buona somma, è necessario osservare alcune regole di fondo che definiscono il profilo ideale del giocatore di slot machine.

Sono tanti i player che setacciano la rete in cerca di consigli e trucchi per trasformare il gioco in un business consolidato, ma non sempre questi consigli sono realmente utili per riuscire nell’intento di essere vincenti. La componente più rilevante che definisce il gioco alle slot machine è quella della fortuna. I rulli girano in modo del tutto casuale e nel momento in cui si ottengono delle combinazioni vincenti ciò è dovuto, principalmente, ad un meccanismo fortuito.

Tuttavia, la maggior parte dei giocatori assume dei comportamenti di gioco tesi a massimizzare le possibilità di vincita; si tratta di strategie utilizzate dai player più virtuosi, che hanno fatto delle slot machine una vera e propria passione. Quelli che verranno descritti di seguito non sono, dunque, dei trucchi, bensì best practice che caratterizzano il profilo del giocatore di successo, che gioca principalmente per svago.

slot machine

Utilizzo dei bonus nelle slot machine online

Il primo presupposto del giocatore, esperto o alle prime armi, che si accinge a fare il suo ingresso in una sala da gioco virtuale, è quello di verificare la presenza di nuovi bonus. I migliori casinò online offrono ai nuovi iscritti alla piattaforma degli incentivi di varia tipologia, tra i quali i bonus di benvenuto, quelli di deposito o semplicemente un platfond totalmente gratuito per iniziare a sperimentare le slot machine.

Ciò che sicuramente accomuna i giocatori di slot alle prime armi è la ricerca della piattaforma che offra il miglior pacchetto di benefit. I bonus che vanno per la maggiore sono quelli che non vincolano il player ad effettuare un primo deposito. Il primo approccio al gioco online, consiste, dunque, nell’individuare la sala da gioco che offre il trattamento migliore. Dal momento che le slot machine online erogano un payout di circa il 97% in relazione alle puntate precedenti, l’utilizzo di un bonus elevato fa crescere le possibilità di vincita sin dalla prima seduta.

Quando la slot non paga subito

Capita spesso che dopo numerose giocate nella stessa slot machine, il giocatore decida di cambiare macchina per tentare la fortuna in un’altra slot. Tuttavia il giocatore più avveduto stabilisce una sorta di rapporto con la slot anche quando non si rivela da subito strumento di vincita immediata; i player esperti ritengono, infatti, che in questi casi sia il comportamento migliore da adottare.

Le slot online, come detto, restituiscono il 97% di tutte le giocate effettuate; ciò significa che la macchina in uso, nella quale sono state fatte un bel po’ di puntate, deve necessariamente erogare una vincita. Per tale motivo i giocatori più pratici, che ben conoscono queste dinamiche, decidono di attendere anche quando non sembra essere il loro giorno fortunato.

Quando la slot eroga un pagamento

Anche in questo caso i comportamenti tendono a differenziarsi tra loro, ma c’è una linea comune che caratterizza i giocatori veterani. Nel momento in cui una vincita cospicua viene erogata, il consiglio che i più appassionati danno, è quello di cambiare slot machine e di tentare la fortuna su un’altra macchina, soprattutto quando si sceglie di giocare con slot dal jackpot progressivo. Orientando la propria scelta su macchine che non erogano un pagamento da molto tempo, si ha più probabilità di incorrere in una vincita considerevole.

Giocare alle slot online nelle ore meno frequentate

Il giocatore professionista conosce bene i momenti della giornata più proficui. In molti preferiscono concentrare la loro attività di gioco nel pomeriggio inoltrato o durante la notte, evitando invece di giocare al mattino, dove c’è un maggior numero di player in attività. In questo modo aumenta sensibilmente la possibilità di centrare il jackpot. Si tratta, infatti, ti una tattica di gioco che definisce il profilo dei giocatori più esperti ed avvezzi alle tipiche dinamiche di gioco delle piattaforme online.

Conoscenza approfondita sulle tipologie di slot

Il giocatore di slot machine alle prime armi prova le diverse configurazioni di gioco (ad esempio le slot con più linee di pagamento), in maniera tale da scoprire quali possano rispecchiare i propri gusti. I professionisti appassionati di slot machine, invece, conoscono piuttosto bene i meccanismi, le regole e le probabilità che caratterizzano le varie tipologie di slot; questi ultimi non vanno più alla ricerca dei migliori trucchi; la loro esperienza è il miglior presupposto per incrementare le possibilità di vincita e trasformare un giorno comune in uno fortunato.

I player alle prime armi non sempre sono a conoscenza del fatto che molte slot machine pagano in modo proporzionale alle scommesse effettuate; alcune macchine, ad esempio, pagano due volte la somma scommessa se si giocano due gettoni, oppure tre volte la somma scommessa se i gettoni puntati sono tre. Questo tipo di slot è solitamente ambito dai player che non intendono effettuare una puntata massima per ogni giro, e si tratta, molto spesso, di giocatori che iniziano a prendere confidenza con i meccanismi di gioco.

Altri tipi di macchine, prevedono invece playout considerevoli se si utilizza un numero di gettoni elevato, effettuando puntate di massimo valore ad ogni giro dei rulli; queste sono le ‘‘slot progressive”, ed i giocatori che le utilizzano riescono spesso a vincere somme piuttosto elevate a fronte di un investimento importante. Queste ultime sono piuttosto utilizzate da chi ha una certa esperienza di gioco.

I dati statistici sui giocatori dei casinò online sicuri

Da un recente studio è emerso che il giocatore di slot nelle piattaforme online ha tipicamente un range d’età che va dai 35 ai 44 anni, contrariamente a quello delle slot tradizionali “fisiche” che invece comprende un target tra i 25 ed i 34 anni. Da quando i casinò virtuali sono stati resi legali al 100%, è in aumento anche il numero di giocatori più giovani. Ciò è probabilmente dovuto ad un sistema di sicurezza più avanzato, che consente, mediante certificazioni AAMS (Agenzia delle Dogane e Dei Monopoli) di conoscere sin dal primo ingresso in un casinò online, se si stratta di una piattaforma sicura o meno.

Le sale da gioco certificate dall’agenzia si riconoscono per il simbolo AAMS apposto sulla home page, che garantisce l’assoluta legalità dei giochi d’azzardo e la totale aderenza alle più recenti norme sulla policy. La legalizzazione dei casinò online ha fatto sì che giocatori di slot, rispetto al passato, siano maggiormente informati su quali siano i rischi di un gioco smodato, e sono indirizzati verso un tipo di attività più responsabile.

Per quanto riguarda invece la collocazione geografica dei giocatori di slot machine, si è rilevato, prendendo in esame i casinò online certificati, che il player più attivo è quello del nord Italia. Si tratta di un dato discordante con quelli raccolti in passato, quando i casinò online svolgevano, nella penisola, la loro attività senza pieno carattere di legalità ed i giocatori più attivi risultavano essere quelli dell’Italia meridionale, che attualmente si attesta su un 42% di players.

Per quanto riguarda la classificazione della clientela delle slot machine online in base al sesso, contrariamente alle aspettative, risulta in calo l’interesse da parte delle giocatrici. Resta dunque il sesso maschile quello più attivo nelle piattaforme virtuali: anche in questo caso si tratta di dati riguardanti, comunque, i casinò online certificati AAMS. Il dato appare in netto contrasto con quanto si può relativamente ai casinò fisici, dove la componente femminile, nell’area dedicata alle slot, è sempre piuttosto elevata.

Benché non sia consigliabile cedere il proprio account creato all’interno di una piattaforma online (ricordando che si tratta di un vero e proprio reato qualora venga permesso ad un minorenne di giocare d’azzardo) è un fenomeno che spesso tende a verificarsi: in questo caso, dunque, non si può tenere in considerazione la provenienza, l’età e la collocazione geografica dei giocatori che utilizzano uno stesso profilo. I dati forniscono comunque l’idea di quale sia il trend generale dei player e il loro profilo.

In definitiva, sulla base delle indagini effettuate dalla AAMS, il giocatore medio di slot online è uomo, ha 49 anni e vive al nord.

I player di slot online sono soliti organizzare il gioco tenendo conto di alcune variabili, in maniera tale da ottimizzare i guadagni ed ammortizzare eventuali perdite. Dal momento che nel gioco delle slot la componente fortuna è determinante, i giocatori più virtuosi sono quelli che si danno un budget mensile da utilizzare per le puntate; una soglia da non superare per non mettere a dura prova il bilancio familiare destinato ad altre necessità. Il primo aspetto tenuto in considerazione dai giocatori virtuosi, è dunque quello di tenere sotto controllo il porprio bankroll senza forzare in alcun modo i meccanismi di gioco.

Inoltre, come ricordato dalla AAMS, il gioco sicuro è quello che esula da qualsiasi trucco: solo i giocatori inesperti e poco informati, setacciano la rete alla ricerca di mezzi alternativi per incassare cifre elevate. In realtà per diventare giocatori di un certo livello ed acquisire le caratteristiche che tracciano il profilo tipico del player virtuoso, è fondamentale non credere a chi afferma di essere in possesso dei trucchi più infallibili per alterare i meccanismi di gioco e vincere in modo facile; tali trucchi sarebbero comunque inutili all’interno delle piattaforme sottoposte ai rigidi controlli dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Se sei un appassionato di slot e vuoi giocare su un casinò online sicuro certificato AAMS, registrati su Paddypower.it.