Editoria per ragazzi - Home
  Home
  Chi siamo
  Editori
  Biblioteche
  Spazio Andersen
  Cerca
Spazio Andersen
250 volte Andersen


Con l'uscita di luglio 2008 la rivista Andersen è giunta al traguardo del duecentocinquantesimo numero, che vuol dire quasi trent'anni di lavoro critico e giornalistico. 

A impilare i 250 numeri di Andersen potrebbe venir fuori una creatura alta quanto un bambino alla fine della scuola primaria: una creatura robusta e colorata composta da qualcosa come quindicimila pagine di articoli, approfondimenti, segnalazioni, immagini, recensioni.

 

 

Le recensioni
Leo

Una storia delicata che ricorda l’importanza di saper aspettare. L’autore è il premiato Robert Kraus, scrittore-editore per ragazzi americano; delle illustrazioni si è occupato José Aruego, autore ed illustratore filippino da sempre molto apprezzato a livello internazionale.
Pablo e il cacciatore

Illustrato con grande maestria dall’illustratore inglese che figura tra i nomi di spicco per la letteratura dell’infanzia mondiale, una racconto tenero sull’amore per gli animali.
La coda canterina

La scrittrice milanese ci narra un racconto surreale nel piccolo albo illustrato da Violeta Lopiz, giovane illustratrice spagnola che nella sua carriera breve, ma già molto intensa, si vede pubblicata per la prima volta in Italia.
L'intervista

Giovanni Del Ponte

Incontro con Giovanni Del Ponte, scrittore torinese, amato dai ragazzi per le sue storie ricche di mistero e avventura.
La rivista Andersen

Andersen-Il Mondo dell'Infanzia è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per ragazzi. Una rivista indipendente e dal respiro internazionale, da sempre caratterizzata dall'imparzialità di giudizio che ha conquistato la fiducia dei lettori. Progettata come strumento di orientamento, sin dal primo numero la rivista si è dedicata alla segnalazione delle novità editoriali per l'infanzia, riservando particolare attenzione all'approfondimento dei temi di attualità e alle interpretazioni dei fenomeni editoriali del momento. Il taglio informativo e giornalistico col quale vengono trattati questi argomenti ha fatto sì che Andersen si sia progressivamente rivolta ad un pubblico sempre più vasto e non esclusivamente di settore. In occasione del Premio Andersen, la rivista assegna gli "oscar" italiani dei libri per ragazzi alla migliore produzione editoriale dell'anno.
www.andersen.it